giovedì 26 giugno 2008

A VOLTE CAPITA...


L'altro giorno stavo strimpellando con la mia chitarra, avevo trovato un giro carino che mi piaceva e che trasmetteva quel senso di apparente malinconia che le strade vuote sotto il mio balcone, solitarie ed assolate, mi trasmettevano.
Mi mancavano solo le parole, anche perchè di cose da raccontare ne avrei avute tante, ma quelle parole, mi sono mancate per tutta la giornata.
Non riuscivo a scrivere, un vuoto totale, eppure sapevo bene cosa stavo passando e che cosa aveva smosso dentro di me l'immagine di quella strada vuota.
La sera poi, prima di andare a dormire, ho provato di nuovo a scrivere, ma niente, tutto quello che mi usciva fuori erano frasi prive del significato che in realtà volevo dargli.
Eppure quello stato d'animo era ancora molto forte dentro di me.
E così ho rimesso a posto la chitarra, ho posato la penna, messo via i fogli scarabocchiati, e pensat che non era giornata per scrivere.
A volte capita, a volte i sentimenti sono così forti che non si riesce a dargli una dimensione, qualsiasi essa sia.
E allora bisogna solo aspettare che tutto dentro diventi un pò più chiaro, magari essere più sinceri con se stessi, senza scappare da nessuna parte perchè tanto prima o poi tutto torna.
Un pò come quando cammini sulla spiaggia e sulla riva vedi un pò di tutto: perchè è vero, quello che non appartiene al mare, il mare, lo restituisce.
E' stata una giornata così, ancora non ho suonato dopo quel 24 giugno, e sono proprio curioso di sapere cosa accadrà...


un abbraccio a tutti


Andre


lunedì 23 giugno 2008

ON THE ROAD


Ciao a tutti!
Sabato abbiamo suonato alla manifestazione musicale "UNA CANZONE PER LA PACE 2008" organizzata dal Comune di Torino e dalla Circoscrizione 5.
Dobbiamo dire che ci siamo divertiti, e parte il caldo è andato tutto bene.
E' stato un pomeriggio solare in tutti i sensi, e infatti il pubblico non era certo quello delle grandi occasioni: mettici poi il ponte di mezzo e il gioco è fatto.
Siamo saliti sul palco alle 18 con ben 13 persone tra il pubblico...ma era bello perchè nessuno di noi si è fatto problemi: siamo andati per suonare e abbiamo suonato.

Punto.

Poi il pubblico è cresciuto, le note si sentivano da fuori, si non è che ci sia stato il pienone poi però la sala del teatro era un pochino più pienotta e tutto è filato liscio come l'olio.
Come le nostre dita sugli strumenti che bagnate dal sudore del caldo asfissiante dei riflettori sul palco scivolavano da paura!
Però è stato veramente simpatico e l'esibizione direi davvero ottima sotto tanti punti di vista.
Suoni, energia, compattezza del gruppo, determinazione...dai siamo contenti.
Abbiamo aperto con CON TE VIVRA' ed è stata veramente un'apertura col botto perchè ci ha caricato tutti e perchè è venuta veramente bene.
Ma anche tutte le altre non hanno disdegnato, e alla fine i complimenti degli altri gruppi ci hanno fatto piacere e non poco.
Inoltre adesso avremo anche la possibilità di incidere gratis COM'E' TRISTE LA GUERRA e uscirà un cd patrocinato dalla città di Torino e interamente finanziato dalla Circoscrizione 5.
Insomma, che dire, andiamo in vacanza felici e contenti.
Si, andiamo in vacanza, o almeno, con i live, a meno che non ne esca un'altro all'improvviso, ma per adesso lasciamo che Gabry possa chiudere la sua matura in santa pace e che Diè si possa godere le sue vacanze al amre questa settimana.
Riprenderemo molto presto il lavoro in sala e l'arrangiamento dei pezzi nuovi che come sempre ci vede protagonisti nei periodi in cui manchiamo dal palco.
Abbiamo in progetto un'incisione a breve, ma per i dettagli vi lasciamo ai prossimi aggiornamenti!


ON THE ROAD


STATALE 6

venerdì 20 giugno 2008

UNA CANZONE PER LA PACE 2008


Sabato 21 giugno, presso il Teatro Isabella di via Verolengo a Torino, si esibiranno i gruppi selezionati per la terza edizione del concorso "Una Canzone per la Pace", iniziativa promossa dalla Circoscrizione 5 di Torino.

Le band si sono cimentate e presenteranno per l'occasione una canzone che ha impegnato gli autori sulla tematica del dialogo interculturale.

A partire dalle ore 16 si alterneranno sul palco:

Statale 6 (rock), Loski (pop rock), Noviciado (rock), Sistema Libero (happy punk), The Vintage Club (pop), Kronos (rock), Klan Destino (folk rock), Rebus (rock), Scafone Duo (cantautore).

Nel cortile antistante il teatro saranno presenti stands di associazioni del volontariato torinese.

Noi Statale 6 suoneremo dalle 18.00 alle 18.30 e vi aspettiamo numerosi e caldi come al solito.

La canzone che proporremo nel contest della Manifestazione sarà "Com'è triste la guerra", in cui soprattutto Erry si proporrà come voce solista oltre che percussionista della band.

Di seguito il commento del pezzo che presente nel comunicato stampa redatto dall'organizzazione per i vari giornali e che troverete stampato sui piccoli libretti che verranno dati durante la manifestazione.

La canzone che presentano gli STATALE 6 si intitola “COM’È TRISTE LA GUERRA”.

E’ difficile vedere la guerra con gli occhi di un bambino.
Ma è ancora più difficile se quel bambino, diventato ora adulto, deve spiegare ad un altro bambino che la guerra la vive davvero, che suo padre non tornerà più.
Quell’adulto si ricorda che da bambino la guerra lui la faceva con i soldatini di plastica, che il giorno dopo sarebbero stati di nuovo li, invece quel bambino la vive sulla sua pelle, e chissà se domani ci sarà ancora.
E il peggio è che quella guerra che gli ha portato via il padre, l’ha voluta qualcuno che in fondo combatte stando seduto ad un tavolo…


domenica 15 giugno 2008

On the road

Ciao!Vi è mai capitato di "fermarvi" un po', liberare la mente dai tanti problemi quotidiani e pensare a quanta strada avete fatto fin qui? Mi spiego meglio...vi è mai capitato di volgere lo sguardo indietro e "rivedere" le persone e le cose significative della vostra vita? Amici, viaggi, esperienze che vi hanno segnato...a volte quando si chiude un capitolo significativo della vita e difficile voltare pagina, le giornate sono così "vuote" e meno sorridenti.
In questi giorni non riesco a fare altro, guardo ossessivamente indietro e rivedo volti e riassaporo la felicità di quei momenti. Mi chiedo come sia potuto finire tutto così, in un attimo. Forse la vita è una lunga strada e noi ne percorriamo alcuni tratti con dei compagni di viaggio...ma poi...inevitabilmente la strade si separano (o si devono separare) e ci si ritrova ancora soli.

martedì 10 giugno 2008

AUGURI FRA!!!


TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO AL NOSTRO MITICO FRA!!!



SEMPRE ON THE ROAD



STATALE 6

mercoledì 4 giugno 2008

ON THE ROAD


Ci siamo, il live di venerdi è pronto, abbiamo deciso i pezzi, abbiamo tolto la ruggine, abbiamo avuto l'ennesimo confronto in sala per capire cosa migliorare a livello di suoni.
Ma il tempo ci darà ragione, quando si mettono in gioco le energie tutto comincia a muoversi, il risultato arriva e gli sforzi vengono sempre ripagati.
Bisogna avere pazienza e mettere tutte le energie positive che scorrono nel nostro sangue, nessuna esclusa.
Non va sprecato nulla, nessun gesto, nessun accordo, nessuna nota, tutto quello che si fa serve per trasformare quello che si fa da un semplice gesto ad una vera e propria espressione d'arte e di passione.
Purtoppo per via delle molteplici difficoltà che abbiamo (lavoro, tempo, mezzi...) ultimamente non riusciamo ad esrpimerci al meglio.
Anche se poi quando ci ritroviamo in sala a studiare i pezzi nuovi ci accorgiamo di essere cresciuti molto, di volere cose nuove e di riuscire ad ottenerle.
Tempo, questione di tempo, e la situazione si sbloccherà, ne siamo convinti.
Prima di tutto dobbiamo buttare giù quell'ansia che SENZA ETICHETTA ci ha trasmesso per via di quei suoni mal riusciti che ci hanno condannato, questo è importante.
Non ci consideravamo fenomeni, non ci consideravamo delle schiappe, insomma, ce la giocavamo...ad armi pari o no non importa, quello che conta è farlo suonando la nostra musica.
Venerdi dobbiamo e vogliamo tornare a divertirci, a fare musica in maniera spensierata, a trasudare energia positiva da ogni poro della nostra pelle.
ON THE ROAD