venerdì 20 giugno 2008

UNA CANZONE PER LA PACE 2008


Sabato 21 giugno, presso il Teatro Isabella di via Verolengo a Torino, si esibiranno i gruppi selezionati per la terza edizione del concorso "Una Canzone per la Pace", iniziativa promossa dalla Circoscrizione 5 di Torino.

Le band si sono cimentate e presenteranno per l'occasione una canzone che ha impegnato gli autori sulla tematica del dialogo interculturale.

A partire dalle ore 16 si alterneranno sul palco:

Statale 6 (rock), Loski (pop rock), Noviciado (rock), Sistema Libero (happy punk), The Vintage Club (pop), Kronos (rock), Klan Destino (folk rock), Rebus (rock), Scafone Duo (cantautore).

Nel cortile antistante il teatro saranno presenti stands di associazioni del volontariato torinese.

Noi Statale 6 suoneremo dalle 18.00 alle 18.30 e vi aspettiamo numerosi e caldi come al solito.

La canzone che proporremo nel contest della Manifestazione sarà "Com'è triste la guerra", in cui soprattutto Erry si proporrà come voce solista oltre che percussionista della band.

Di seguito il commento del pezzo che presente nel comunicato stampa redatto dall'organizzazione per i vari giornali e che troverete stampato sui piccoli libretti che verranno dati durante la manifestazione.

La canzone che presentano gli STATALE 6 si intitola “COM’È TRISTE LA GUERRA”.

E’ difficile vedere la guerra con gli occhi di un bambino.
Ma è ancora più difficile se quel bambino, diventato ora adulto, deve spiegare ad un altro bambino che la guerra la vive davvero, che suo padre non tornerà più.
Quell’adulto si ricorda che da bambino la guerra lui la faceva con i soldatini di plastica, che il giorno dopo sarebbero stati di nuovo li, invece quel bambino la vive sulla sua pelle, e chissà se domani ci sarà ancora.
E il peggio è che quella guerra che gli ha portato via il padre, l’ha voluta qualcuno che in fondo combatte stando seduto ad un tavolo…


Nessun commento: