giovedì 3 aprile 2008

ON THE ROAD


Torniamo a parlare di musica.
In questi giorni c'è stato un bello scambio di commenti sul blog dei Mogo riguardo ai risultati di RTI: persone del pubblico, noi, i Wanderfate, abbiamo tutti detto la nostra in poche righe ma ricche di significato.
Qualcosa che è andato oltre l'esito del risultato, che richiama il gusto e la passione nel suonare.
Ed è stato bello trovarsi così spontaneamente sulla stessa lunghezza d'onda.
Ad ogni modo la magia che nasce dall'unione delle menti e dei cuori di amici che si mettono insieme e che suonano per dare vita a qualcosa di unico come una canzone, va oltre un voto, un giudizio o un risultato più o meno inaspettato.
Il palco nasconde emozioni uniche, quando attacchi la chitarra all'ampli e parte il primo accordo è fatta, non ti interessa più niente se non scaricare l'adrenalina e suonare la tua musica.
Quello che più infastidisce è che arrivato ad un certo punto ti accorgi di come quel mondo giri al contrario, di come gli interessi scalzino i valori, di come la passione venga sostituita dal dio denaro e il suo tintinnio, di come la purezza venga schiacciata dalla volgarità, che il rispetto delle regole non esiste ma che "fatta la legge trovato l'inganno" e ti ritrovi oltre il danno anche la beffa.
Ma pazienza la musica non ti chiede questo, ti chiede semplicemente di suonarla come tu sai fare, non ti chiede di fare cose che non ti appartengono, ma di esprimerla per come tu, e soltanto tu, la sai vivere.
A volte quando siamo in sala ci prendono gli scleri, e in più questo è periodo un pò sfigato per noi e non è facile gestire tutto quello che si sta mettendo in mezzo, però abbiamo una voglia così grande, una passione che scorre nelle vene così forte che non ci fa dire "basta" nonostante tutto!
E anzi ogni volta torniamo più carichi e più forti di prima, più vogliosi di metterci in gioco e di trovare e provare nuove strade
Questo per noi è la musica, del resto ci interessa poco, perchè quello che facciamo è parte di noi.
E di fronte a tutto questo non possiamo lasciarci influenzare dall'esito di un concorso e dal giudizio di qualche persona che per quanto possa essere profondo conoscitore di musica, potrà valutare la tecnica, la performarce, ma non potrà mai entrare "dentro" la canzone.
Le ultime sugli STATALE 6: Alby domenica si è fatto male sul lavoro e non siamo riusciti ancora a chiudere l'incisione di TU PER ME, ieri invece Erry si è beccato la febbre e Fra alle 22 aveva appena finito di dare l'esame all'università...roba da non credere...
E così anche le prove di ieri sono andate e ci siamo ritrovati in tre, chitarra basso e batteria, a lavorare sulla ritmica di un nuovo pezzo che si chiama ECLISSI.
Ci siamo divertiti però...
Venerdi di nuovo tutti in sala per lavorare sodo come sempre...

ON THE ROAD

STATALE 6

Nessun commento: