
Lo facciamo o non lo facciamo: questo è il problema!
Siamo arrivati ad una conclusione, dobiamo tutelarci ma iscriverci alla SIAE non costa tanto, di più!
C'è un costo per l'iscrizione, per ogni deposito, per il rinnovo annuale dell'iscrizione...per qualsiasi cosa bisogna pagare.
E diciamocelo, non è che possiamo permettercelo!
Stiamo parlando di tanti soldini, almeno per noi che abbiamo un lavoro comune oppure studiamo, però è un pò un gatto che si morde la coda, perchè se non ci proteggiamo magari non suoniamo, ma se suoniamo rischiamo che se un pezzo piace, come per magia lo sentiamo passare in radio, ma a suonarlo non siamo noi!E dato che per ogni concorso o manifestazione musicale che si vuol fare, ti viene sempre richiesto il demo e in alcuni casi anche lo spartito, il rischio è davvero grosso.
Certo che è buffo, dover proteggere la propria creatività...dovrebbe essere naturale, io non riuscirei a spacciare per mio qualcosa che non lo è.
Voglio dire, quando scrivo un pezzo quelle emozioni sono mie, quel vissuto mi appartiene.
No, moralmente non sarei a posto...ma purtroppo il Dio Denaro fa fare anche queste cose.
Torniamo sempre al solito discorso, la Musica vera si sperimenta in altre realtà, quella che si sente in giro adesso, in radio o in televisione, appartiene ad un altro mondo.
Ci stiamo accorgendo che vanno avanti chi in fondo non lo merita, ma non per questo ci demoralizziamo.
Noi suoniamo perchè abbiamo "altro" per la testa, perchè il nostro essere artista, il nostro lato di follia si completa quando accendiamo l'ampli e parte il primo accordo.
Purtroppo ci sono dei compromessi che devi accettare, ma non per questo bisogna perdere la propria identità ma soprattutto il proprio ideale.
E la Musica, per noi, è un ideale di Vita!
Andre






2 commenti:
Ciau...
la siae va pagata una volta all'anno con circa 90 euro e per l'iscrizione circa 230 euro. I depositi, fossero anche 300 all'anno non si pagano in più. Più che per tutela la siae rimborsa l'uso dei pezzi dal vivo. Ieri mi è arrivato il rimborso dell'ultimo semestre 2007. Mi sono arrivati 25 euro ma noi abbiamo suonato solo 2 volte 4 pezzi depositati. Con un po' di live ti ripaghi la quota.
L'iscrizione è individuale. Ogni componente del gruppo e autore deve iscriversi se ha almeno un pezzo o parte di un pezzo... se no... chi è iscritto si becca tutto.
Spero di non aver fatto la figura del saccente... ma era per schiarirvi le idee.
Giacomo
Grazie Giacomo! Altro che saccente...sei stato decisamente prezioso!
A dir la verità ci hanno detto che ogni deposito costa 55 euro, però ci fidiamo più di voi...quelli fanno di tutto per spillare soldi!
ciao ciao
Posta un commento