lunedì 17 marzo 2008

ON THE ROAD


Ragazzi, siamo sul pezzo: ieri sera abbiamo inciso TU PER ME e il lavoro svolto in studio è stato decisamente buono.
Non abbiamo ancora terminato, mancano la chitarra di Alby e tutta la fase di mixassaggio, però il primo provino ci ha gia dato ottime indicazioni è il risultato è gia abbastanza soddisfacente.
I volumi sono relativamente ok (bisogna però tenere conto che manca una chitarra) anche se la traccia è da pulire e compattare un pò; buone le seconde voci di Gabry, anche se è stata una piccola faticaccia montarle su, ma il nostro batterista, il piccolo Robin Hood de noiatri, è proprio bravo.
L'inizio non è stato dei migliori: vuoi l'emozione (che comunque c'è sempre), vuoi la stanchezza della giornata, ma continui sbagli, variazioni alla parte originale, un pò di prove per trovare l'equilibrio giusto tra i suoni, e poi i piccoli particolari di cui ti accorgi solo ed esclusivamente quando puoi risentirti con calma e concentrarti solo su di loro, ci hanno fanno stentare.
E così è bastato aggiungere al compressore di Andre un pò di sustain, tirare un pò su il basso di Diè, ascoltare con cura i due attacchi di batteria e basso che ci eravamo studiati per capire che alla fine il migliore non è né uno né l'altro, ma l'originale che era nato a suo tempo, regolarci sul finale con le congas di Erry che in sala quando provi pensi di avere ma che poi in realtà scopri che è ancora da registrare e mettere in quadro.
Peccato per la chitarra di Alby: il problema che ha avuto riguarda solo la prima parte del pezzo, ma è veramente fondamentale la sua ritmica in quella parte.
Il suono risultava troppo sporco e gracchiante, non rendeva per come in realtà eravamo convinti che facesse, ma si sa, l'effetto che si ha in sala durante le prove non sempre ha riscontro poi con quello che registri.
Purtroppo quando lavori in sala ti basi su un risultato immediato che magari ti fa dire che il pezzo c'è ma non puoi con esattezza concentrarti sulla traccia in maniera globlale: questo succede quando hai la possibilità di riascoltarti.
Poco male, torneremo subito a lavorare per aiutare Alby a trovare l'assetto giusto: infatti venerdi sera (non ci facciamo nemmeno le vacanze di Pasqua!) torneremo in sala.
In settimana Alby ci lavorerà singolarmente (una scelta che gli permetterà di concentrarsi bene sulla parte e di lavorare in serenità), il primo provino ha gia indicato possibili soluzioni che ieri sera ha abbozzato con discreti risultati.
Ci siamo però, abbiamo ripreso a lavorare con grinta, tutti e sei insieme in maniera ottimale.
Stiamo valutando anche alcune possibilità che si sono presentate: nuovi concorsi, nuovi manifestazioni a livello regionale, discorso SIAE...
Cosa dire, ieri sera abbiamo finito a mezzanotte però eravamo comunque soddisfatti di noi e di quello che siamo riusciti a tirare fuori.
E abbiamo ragionato su nuove idee su cui lavorare a partire dai nuovi pezzi che sono li pronti solo per essere suonati!

ON THE ROAD

STATALE 6

Nessun commento: